domenica 29 marzo 2020

STEP #04: PROTEGGERE NELLA MITOLOGIA

Buongiorno a tutti,

nel post di oggi ci soffermeremo sull'importanza del verbo proteggere nella mitologia antica. Infatti, sebbene il termine abbia le radici nella cultura romana, tutte le culture precedenti hanno raccontato, anche mediante l'uso di espressioni di significato simile, l'istinto protettivo insito nella natura non solo degli uomini, ma anche degli animali.

I primi esempi di questo fenomeno sono riscontrabili nella cultura Egizia, dove ogni divinità,che collegava il mondo umano a quello animale,aveva una particolare giurisdizione su un aspetto della natura, così da essere venerati dal popolo per ottenere protezione.

Pantheon delle divinità egizie

Questo schema si ripete anche nella celebre mitologia greca, sicuramente più complessa di quella egizia e della quale possediamo numerosissime descrizioni, principalmente grazie ai poemi omerici.
In queste opere,infatti, gli Dei sono descritti come degli esseri umani, e quindi capaci di provare gli stessi istinti e le stesse emozioni di questi ultimi: celebre è il racconto nel quale la ninfa Teti che, preoccupata per il futuro del figlio immerge Achille,decise appena nato di immergerlo nel sacro fiume Stige.

La ninfa Teti affida il figlio Achille al centauro Chirone

Infine,l'altro grande popolo che fece della mitologia uno dei suoi punti cardine furono i romani. Nella loro cultura l' episodio che incarna il senso della parola"proteggere" è sicuramente quello della lupa,diventata poi simbolo della città di Roma,che trova i gemelli Romolo e Remo abbandonati in un bosco e decide di prendersena curi ed allattarli, arrivando così ad un idealizzazione del mondo animale.
Lupa capitolina

Grazie a questi episodi abbiamo quindi dimostrato che il verbo proteggere è sempre stato presente in tutti i periodi della storia dell'umanità.

Spero che il post di oggi vi abbia interessato e incuriosito.
Per ora vi auguro una buona giornata e vi rinnovo l'appuntamento al prossimo post, dove analizzeremo un'altro aspetto della storia del verbo protegggere.








Nessun commento:

Posta un commento