venerdì 3 aprile 2020

STEP #05: PROTEGGERE NELLA PUBBLICITA'

Buongiorno a tutti,


con il post odierno intendo evidenziare l'importanza del verbo proteggere e delle azioni che esso riflette in uno dei campi più importanti e presenti nel mondo moderno: quello della pubblicità.
Al giorno d'oggi,infatti, la pubblicità ci "assale" da ogni parte e con ogni mezzo disponibile, partendo da volantini e cartelloni presenti nelle strade, fino ad arrivare ai costosissimi spot promozionali che passano continuamente in radio o in TV. L'obiettivo di tutte queste forme di pubblicità è quello di attrarre il "cliente" ad acquistare il prodotto sponsorizzato cercando di convincerlo che quest'ultimo sia fondamentale per la sua vita e quella della sua famiglia.

Con la crescita esponenziale dei mezzi di comunicazione di massa, la pubblicità è diventata un mezzo fondamentale per le aziende che spendono somme spropositate per far conoscere i propri prodotti attraverso essa, scatenando cosi una sorta di guerra fra aziende produttrici di medesimi prodotti.

Molto spesso uno dei temi principali su cui gli spot pubblicitari puntano è quello di far credere alle persone che l'oggetto sponsorizzato sarà in grado di proteggere da un pericolo di un qualsiasi tipo,cercando così di spingerle all'acquisto per garantire maggiore sicurezza.
Esempi lampanti di questo fenomeno sono gli spot che pubblicizzano detersivi o materiale sanitario di marche differenti ma con lo stesso principio attivo e numerosi altri prodotti riguardanti sia l'igiene che la sicurezza di persone,animali o oggetti.


Spot pubblicitario degli anni'50
Pubblicità di prodotti simili di marche differenti






Spero che il post di oggi vi sia piaciuto e vi do appuntamento al prossimo, nel quale analizzeremo la presenza del nostro verbo "proteggere" e delle sue rappresentazioni in un altro campo. A presto!
     

Nessun commento:

Posta un commento