lunedì 6 aprile 2020

STEP #06: PROTEGGERE NELLA NARRATIVA

Buongiorno a tutti,

nel precedente post abbiamo evidenziato l'importanza del verbo "proteggere" in un campo fondamentale per la vita del XXI secolo,quello pubblicitario. Con il post odierno, invece, ritorneremo ad occuparci di un "settore culturale" più antico,ma ricco di veri e propri capolavori considerati pietre miliari della cultura umanistica che si confrontano con le nuove leve della scrittura : la Letteratura Narrativa. Vi sono infatti numerosi testi in cui l'azione di "protezione" è posta in primo piano dall'autore in quanto questa coinvolge non solo la parte "dinamica" dell azione, ma anche i sentimenti e i pensieri del protagonista o del personaggio che la compie.

Uno di questi è sicuramente il romanzo "La vita è bella",scritto da Roberto Benigni e Vincenzo Cerami e ricavato dall'omonima sceneggiatura vincitrice del Premio Oscar come miglior film straniero nel 1999. Si nota infatti come il protagonista, Guido Orefice, cerchi in tutti i modi di far credere al figlio Giosuè che la loro deportazione in un  campo di concentramento non sia altro che un gioco dove alla fine si vincerà un premio, idea che lo porterà a sacrificare la sua vita per proteggere quella del bambino che grazie al gesto del padre si salverà.

Copertina del romanzo "La vita è bella"


Un'altro esempio è il celebre libro "Vita di Pi", dello scrittore canadese Yann Martel, nel quale è narrata la storia di un ragazzo che dopo un naufragio della nave sulla quale viaggiava con la sua famiglia e gli animali di uno zoo, si trova disperso nell'Oceano con una tigre su una zattera. Sebbene inizialmente il rapporto fra il ragazzo e la tigre non sia buono, alla fine si creerà un'amicizia che li porterà a proteggersi a vicenda in numerose avventure.

Copertina del romanzo "Vita di Pi"
Con questi due libri abbiamo quindi dimostrato che il verbo proteggere, con le azione e i sentimenti che esso rappresenta, occupa un ruolo importante anche nella letteratura narrativa.

Spero che il post di oggi vi sia piaciuto,e, dandovi appuntamento al prossimo, vi auguro un buona giornata. A presto!











Nessun commento:

Posta un commento