sabato 16 maggio 2020

STEP #15: PROTEGGERE NEL '900: IL PROTEZIONISMO NELL'ECONOMIA DEI REGIMI TOTALITARI

Salve a tutti,

il Novecento è stato uno dei secoli più difficili per l'umanità, caratterizzato nella prima metà dalle 2 Guerre Mondiali che hanno causato più di 55 milioni di vittime e nella seconda metà dalla costante tensione e clima di ansia generato dalla Guerra Fredda, un conflitto annunciato, ma fortunatamente mai avvenuto fra le due superpotenze Stati Uniti e Russia. In questa situazione, la massima espressione del verbo proteggere si manifeste negli anni a cavallo fra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale,ovvero il periodo della rapida ascesa dei sistemi di governo totalitari in Germania e in Italia.

Manifestazione in appoggio del Reich in Germania
Infatti, in queste forme di governo, il settore economico era gestito secondo l'attuazione di una politica definita Protezionismo, la quale, in opposizione alla politica del libero scambio, tende a proteggere tutte le attività produttive nazionali mediante interventi economici statali mirati all'eliminazione della concorrenza e all'impedimento della vendita di prodotti importati dall'estero. Nell'Italia fascista, l'attuazione di questa politica diede inizio alla fase di autarchia, in cui tutta la produzione era esclusivamente ricavata dal territorio nazionale.

manifesto propagandistico che promuove l'autarchia
Anche negli Stati Uniti,sebbene fossero contrari, furono costretti ad attuare questa politica dopo il crollo di Wall Street nel 1929 che ebbe profonde ripercussioni su tutta l'economia mondiale data l'importanza che già allora ricopriva la nazione "a stelle e strisce".
La fine del protezionismo si verificò nel secondo dopoguerra,precisamente nel 1944 con la Conferenza di Bretton Woods, dove prevalse la linea del libero scambio proposta dagli USA.

Una testata giornalistica annuncia il crollo della borsa nel 1929

Si registrarono infine dei brevi ritorni a questa politica dopo la crisi energetica del 1979, caratterizzata dall'aumento incontrollato del prezzo del greggio. Tuttavia si andarono ad affievolire in breve tempo grazie alla situazione di rapida integrazione dei mercati mondiali che caratterizza l'economia fino ai nostri giorni.

Nessun commento:

Posta un commento